CHI SIAMO
La LAMG, “Libera Associazione Medicina Generale – Coccarde gialle Lombardia”, viene fondata il 26 maggio 2022, dopo 5 mesi di impegno e riflessioni scaturite dalla lettera del dott. Maurizio Laffranchi dal titolo “Basta burocrazia, vogliamo tornare a fare i medici”.
L’associazione nasce come reazione al clima diffuso di disgregazione delle motivazioni positive che sostengono la professione del medico di famiglia. Le rappresentanze sindacali e le istituzioni regionali e nazionali da anni appaiono confuse negli obiettivi da perseguire e di fatto hanno creato una situazione di svalutazione della figura del medico di famiglia e di perdita della percezione del valore clinico della Medicina Generale.
Riportiamo qui, in estrema sintesi, alcune tappe importanti:
- Nei giorni in cui a Bergamo e Brescia i MMG si riunivano in un movimento di protesta, il 21 gennaio 2022 il dott. Laffranchi inviava una lettera aperta alle istituzioni che verrà poi sottoscritta da oltre 600 colleghi milanesi.
- In Toscana nasceva il movimento delle Coccarde Gialle, ispirato da principi molto vicini a quella della sopracitata lettera.
- Alcuni colleghi volenterosi si riunivano in un gruppo di coordinamento e scrivevano criticità e proposte che sarebbero state poi portate al direttore generale di ATS Milano, dott. Walter Bergamaschi.
- 5 colleghi di diverse province venivano ricevuti nella commissione sanità di Regione Lombardia.
- Il 26 marzo 2022, circa 500 colleghi si riunivano in piazza Duca d’Aosta a Milano in una grande manifestazione di protesta.
- Per avere maggior voce in capitolo con istituzioni e altri soggetti, il gruppo di coordinamento interprovinciale, riteneva utile la creazione di una associazione.
- Il 26 maggio 2022, 23 soci fondatori si riunivano a Rodano per fondare la Libera Associazione Medicina Generale.
LO STATUTO LAMG
Il direttivo è così composto:
Gli altri soci fondatori sono:
Serafina Avato, Paola Bertuletti, Viviana Cintolesi, Marco Frangi, Anna Gariboldi, Christian Lugli, Marika Marchioni, Fabrizio Marrali, Valerio Marsala, Angela Milesi, Davide Riva, Luca Vezzoni, Silvia Zamboni, Alessandra Zanella Nucera