ECCO COME UNA NOTA ASSICURAZIONE PRIVATA PUBBLICIZZA I SUOI SERVIZI DENIGRANDO LA MEDICINA GENERALE:
“Il tuo medico di base sta facendo snorkeling nel Mar Rosso? Nessun problema: con le soluzioni salute di “ ….” ne hai a disposizione uno 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana.”
Questa vergognosa pubblicità si basa su informazioni FALSE!!!!
Il Medico di Famiglia, infatti, quando è in ferie, è tenuto ad essere sostituito da un collega e non può chiudere il suo ambulatorio. MAI. Nemmeno quando sta facendo snorkeling nel Mar Rosso. Nemmeno quando si ammala. Nemmeno quando è in licenza matrimoniale. Nemmeno quando perde un proprio caro.
La pubblicità in questione CALPESTA LA VERITÀ, FERISCE LA DIGNITÀ di professionisti che, a causa della carenza dei medici sul territorio, magari non vanno in ferie da due anni. Inganna, inoltre, il cittadino paragonando i propri servizi (a pagamento) a quelli offerti dal Medico di Famiglia, figura cardine della sanità italiana.
Questa sconsiderata campagna è l’emblema dell’attacco che il privato sta sferrando alla Medicina Generale, pilastro del Sistema Sanitario Nazionale.
Combatteremo con forza contro chi vuol fare solo profitto, attaccando l’anello più debole, ma sempre molto apprezzato del SSN, ovvero i medici di famiglia, che, seppure con alcune criticità imputabili all’organizzazione territoriale regionale, sono da sempre il primo riferimento gratuito per cittadini e malati.
Ci uniamo al nostro Ordine nel pretendere le scuse pubbliche da parte della compagnia e continueremo a vigilare affinché la nostra categoria sia tutelata e rispettata.
Il direttivo L.A.M.G.